25 marzo 2012

Porque lloro?!Que la vida es un carnaval!

Chris

Gente che spera-Articolo 31!

Prima di leggere fatela partire ;)Mi sa di primavera...Di tramonto.
E rende meglio l'idea...dell'atmosfera che mi ha ispirato a scrivere...E forse riuscirò a portarvi un pezzetino di me.


Questa sera mi sono sentita così...Come il cucciolo nascosto dentro la borsa...
Ad osservare da estrerna...Questa strana vita e  questo strano mondo.
Dopo cena, indaffarata nei miei compiti ,c'è stato un momento in cui tutto si è fermato!
Non pensavo nè  a  ''Loro'',nè a ''Josè'',nè a Netto ne a nessun'altro essere al mondo.
Non pensavo a me.Non pensavo a dove mi trovavo....Ma a tutto questo messo insieme....E al resto.
(Corby ho pensato persino a ''casa''.Agli anni passati a decifrare i casini per kora con C.E a parlare dei possibili Passaggi x andarcene...Ai caldi pomeriggi primaverili con Ann e Mary nelle intermense,all'albero delle stagioni e  al nostro lato del giardino, da dove spesso scrutavamo il cielo osservando le nuvole e il nostro ''come sempre'', sconosciuto futuro)
Come un colpo alla testa così forte da togliere il fiato,mi sono ritrovata semplicemente a osservare il tutto da ''fuori'' come fuori dal mio corpo...(Non faccio uso di droghe ,specifichiamo! ;)

Velocemente...Come un breve filmato nella mia mente tante cose sono riaffiorate.
Forse la primavera....Forse sono solo le sensazioni che essa porta ,sensazioni che a catena risvegliano  ricordi...
O forse è quel venticello piacevole che viene per ricordarti accarezzandoti il viso,che malgrado tutti i pensieri,le cose che accadono e le persone che entrano ed escono dalle nostre vite...Malgrado quello che ci danno o tolgono questi incontri...Malgrado spesso verrebbe semplicemente voglia di spegnere tutto e scomparire....Ne vale la pena.
Il tramontare del sole e le luci della tua città che inizia ad uscire dal letargo non appena arriva bel tempo...
I bambini che sporchi d'erba tornano sfiniti a casa dai parchi con le loro bici colorate il cane e le mamme...
Pronti per la cena....E i profumi che arrivano dalle vie dove tutti iniziano a tenere le finestre aperte...
Queste sono le piccole cose,che probabilmente una semplice limpida serata primaverile
 ha saputo ricordarmi essere ciò che davvero alla fine conti.

Godersi la vita nella sua pienezza,godersi anche quest piccole cose.Sono certi attimi di tranquillità che restano immutati negli anni.
E mi sono resa conto che ...E' l'unica stabilità...E' l'unico rifugio che questo mondo in costante movimento,potrà mai darmi.
E forse è anche questo il segreto dei saggi...Saper vivere attimo per attimo.Vivere e godersi secondo per secondo.Al diavolo lo stress,le liti ,le preoccupazioni...I maledetti compiti.
Siamo in salute.Stiamo bene e siamo vivi ora!

Ora!
 Mentre in questo lato del pianeta,in questa regione Italiana una famiglia come tante mentre prepara la cena guarda la rassicurante presenza di Jerry Scotti in tv...
Mentre fuori il sole tramonta e la gente come te ritorna a casa,magari accolta da un battuffolo peloso che ti ama più della sua stessa vita.
Ognuno preso dalle proprie vicende personali....

La vita non è solo quello che vorremmo che diventasse in futuro.Certo assicurarsi il futuro è importante...
Bisogna ricordarsi di non gettare però il presente....(come mi ha insegnato l'esperienza al sarpi)
Nella foga del futuro che vorremmo e che immaginiamo sarà perfetto.Tanto succederà quel che è destino che succeda.

Ci sono percorsi da seguire con i giusti tempi.O rischi di ritrovarti fossilizzata in un contesto ,soprattutto temporale che non può darti alcuna felicità...
Come dovrebbero fare tutti,bisognerebbe trovare un equilibrio che permetta di vivere la vita nel mezzo.
Faccio un esempio,io e Corby,possiamo dire alla luce di tutti questi ultimi anni ,di essere cresciute con i tempi giusti.
Abbiamo saltato la fase del fidanzarsi a dodici anni perchè allora non avremmo nemmeno potuto capire...A differenza di tanti altri che per la fretta di crescere hanno cercato di mantenere un piede in un futuro non ancora disposto a far loro  posto.Anche se io e Corby abbiamo passato l'inferno in questi anni...
Ma la consapevolezza di noi stesse e di esistere come anime ha avuto un suo percorso...Che non è stato propriamente veloce ed indolore.
Io e Corby abbiamo scelto di ricordare tutto.Abbiamo scelto la via del non rinnegare nulla ,senza dimenticarci di guardare avanti  pronte a combattere per i nostri sogni da realizzare...E quindi,malgrado non sia sempre una passeggiata...Di vivere in un punto intermedio tra passato, futuro  e presente.
 Anche se abbiamo avuto qualche difficoltà con il presente....
Ma credo che quest'anno abbiamo imparato a lasciarci andare e vivere gli eventi.....
Forse ora ,con queste decisioni che abbiamo preso e questo cercare di restare nel presente,riusciremo a tirare un attimo di sospiro.La speranza perlomeno non muore mai....
Forse doveva solo volerci un pò di tempo Corby...
Ora sappiamo che non bisogna mai chiudere le porte del passato e dimenticare i momenti passati  ma nemmeno quelle del futuro senza cercare ciò di cui la nostra anima necessità davvero...buttandosi in una routine per limitarsi al semplice sopravvivere, nel presente.
E' stato un incubo e so che c'è molto ancora che ci aspetta.
Ma per ora facciamo tesoro di ogni attimo che abbiamo vissuto,ogni piccola cosa ,gestiamo tutto un passo alla volta...E ricordiamoci che alla fine il nostro futuro arriverà,perchè come dimostrano le cicatrici che portiamo sul cuore,tutto arriva con i giusti tempi...

Quindi ho scritto questo post.Guardando da esterna,guardando da quel punto intermedio tra Passato.Presente e futuro...
Per ricordarci che con queste consapevolezze dentro di noi.Possiamo con calma,provare a costruirci finalmente un modo per gestire tutto ciò che l'essere a stretto contatto con ''loro'' e l'essere veterani  in un giovane corpo comporta.
Per ricordarci che anche se resteremo due aliene in questo mondo,forse c'è un modo meno doloroso per imparare a convivere con l'attesa...

Piuttosto che guardare al voler scappare da questo schifo di situazione intermedia...
Visto che per ora i soldi mancano,pensare razionalmente...
Tanto sai meglio di me,le nostre anime sanno che ''loro'' ci sono legati come noi lo siamo a loro.
Pensare che se siamo ancora quì,probabilmente c'è qualcosa che dobbiamo imparare,e prima lo impariamo prima potremo essere libere.Accettare che quì dove siamo adesso stiamo già inconsapevolmente vivendo un percorso che prima di uniris al loro dev'essere individuale...
So che non dovremo aspettare troppo per tornare da loro....Lo sento e basta.

Ecco perchè ho voluto scrivere questo appunto,per ricordarmi,per ricordarci sempre,che malgrado l'intensità di questa cosa ora noi siamo quì e forse...Continuare a provare a...
Lasciarci andare,goderci una stagione per volta.


Perchè per ora sta funzionando.Mi sento meglio dell'anno scorso.
Forse anche la mia salute ha contribuito a farmi crescere e guardare tutto con un occhio diverso ad apprezzare le piccole cose della vita.

Stare sempre chiusi in casa  e poi tornare a vivere come gli altri,anche se con ritmi diversi per via delle cure mi ha fatto capire di quanto si diano tante cose per scontate.Io stessa non capivo...
E quante situazioni come quella che ho vissuto io sarebbero necessarie a molte persone superficiali per capire quanto sono fortunati!
Anche a  chi ha paura di uscire solo per via della pioggia...
Tirando le somme quest'anno alcune cose sono cambiate in meglio.E adesso con l'inizio della primavera....
Sento più che mai la voglia di vivere questa vita e di recuperare ciò che per imparare mi sono persa...
Voglio sentire il calore del sole scottarmi le guancie,sentire il profumo della griglia ,e spruzzarmi  sulle gambe abbronzate l'autan x allontanare le fastidiose zanzare!XD!Camminare e restare all'aria aperta,salire sull'altalena del solito parco....Pieno di bei ricordi...Entrare nell'erba....
Sedermi su un muretto a chiacchierare....Portare fuori i miei cani per una semplice passeggiata nei dintorni ,nelle strade ormai sempre più familiari....Ho voglia di vivermi ogni istante.
Di lamentarmi per il caldo.Di un bel temporale e del cielo verde.

Ho scritto questo,per ricordare a me stessa,ogni volta che per il mio carattere impulsivo e passionale mi sentirò triste sola e abbandonata ....Quando presa dal nervoso vedrò tutto nero....Magari perchè le persone sono sempre una delusione....
Che ne vale comunque la pena....Che la terra è comunque un'esperienza....
Potrò rifugiarmi in queste piccole cose che so resteranno immutate e così mi calmerò e poi a mente lucida ricorderò che la vita è talmente bella che non c'è ragione di piangere...
E consolata da questa consapevolezza sarò capace di andare avanti.Saremo capaci di continuare a vivere le nosra vita.

La vita di Chris e Corby









Nessun commento:

Posta un commento