10 luglio 2011

La speranza di uno sciocco








IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Pipino: Non ci sono più stelle, è giunta l' ora?
Gandalf:si
Pipino:Che silenzio...
Gandalf: È il respiro profondo prima del balzo.
Pipino: Non voglio trovarmi in una battaglia, ma aspettare sull'orlo di una che non posso evitare è ancora peggio.C'è qualche speranza, Gandalf, per Frodo e Sam?

Gandalf: Non c'è mai stata molta speranza. Solo quella di uno sciocco.

PIRATI DEI CARAIBI
Elisabeth: È una causa persa...
Will: Nessuna causa è persa finchè ci sarà un solo folle a combattere per essa.

Tia Dalma: Per ciò a cui più tieni al mondo, c'è sempre un prezzo da pagare

IL PICCOLO PRINCIPE
Il Piccolo Principe fini sulla terra, nel bel mezzo del deserto.
"Dove sono gli uomini?" disse il Piccolo Principe "si é un pò soli nel deserto"
"Si é soli anche con gli uomini" rispose il serpente

Non si vede bene che con il cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi

ONE TREE HILL
C'è nelle cose umane, una marea... che colta nel flusso conduce alla fortuna. Ma perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena sui fondali di miseria. Ora noi navighiamo in un mare aperto... dobbiamo dunque prendere la corrente finché è a favore... oppure fallire l'impresa davanti a noi.

Non lasciare che il tuo fuoco si spenga, che si perdano quelle preziose scintille, nelle paludi senza speranza dell'indecisione, del dubbio e dell'incertezza... non permettere che l'eroe che è nella tua anima perisca solitario e frustrato privo della vita che tu meriti... ma che non sei mai riuscito a conquistare. Il mondo che desideri può essere tuo... esiste, è reale, è possibile ed è tuo...

E. E. Cummings scriveva: Essere nient'altro che se stessi in un mondo che fa di tutto, giorno e notte, per farti diventare qualcun altro vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare. Senza smettere mai di lottare

Brooke: George Bernard Shaw una volta ha scritto: "Esistono due tipi di tragedie nella vita. Una è perdere ciò che più si desidera, l'altra è ottenerlo". È chiaro che a Shaw si spezzò il cuore almeno una volta.
Nathan: Secondo me Shaw era un matto. E sapete perché? Le tragedie accadono. E cosa dovremmo fare, rinunciare? Lasciare tutto? No. Mi rendo conto ora che quando ti si spezza il cuore, devi lottare per restare vivo. Perché lo sei e il dolore che provi fa parte della vita. La confusione e la paura esistono per ricordati che da qualche parte c'è qualcosa di meglio. E che vale la pena di lottare per averlo.
Haley: Quest'anno ho avuto quello che desideravo ma purtroppo ho perso ciò che per me era più importante.
Lucas: George Bernard Shaw aveva ragione: mentre lottiamo per afferrare ciò che desideriamo, e che pensiamo renderà migliore la nostra vita, come i soldi, la popolarità, la fama, trascuriamo quello che conta veramente; le cose semplici, come l'amicizia, la famiglia, l'amore... cose che probabilmente abbiamo già.
Mouth: Il Signor Shaw credeva che ottenere ciò che desideriamo fosse una tragedia? Io dico che si sbagliava. È chiaro che il Signor Shaw non ha mai baciato Erica Marsh!
Peyton : Sì, perdere ciò che più desideri è tragico. Ma realizzarlo, bè credo che quello sia il massimo che si possa sperare. Quest'anno ho desiderato l'amore. Fondere me stessa con qualcun altro e risvegliare un cuore che troppo a lungo ha avuto paura di lasciarsi andare. Il mio desiderio è stato esaurito. E se questo è tragico... allora datemi la tragedia. Perché non ci rinuncerei per niente al mondo.

In questo momento ci sono 6.470.818.671 persone al mondo. Qualcuno ha paura. Qualcuno è tornato a casa. Altri mentono per superare la giornata. Altri stanno affrontando la verità. Alcuni uomini sono cattivi e fanno la guerra ai buoni. Altri sono buoni e lottano contro male. Sei miliardi di persone. Sei miliardi di anime. E qualche volta... Te ne serve una sola

"Io sono il maestro della mia vita, io sono il capitano della mia anima", William Henley,[Invictus]Dalla notte profonda che mi avvolge, buia come il pozzo che da un polo va all'altro, ringrazio gli dei quali essi siano per la mia indomita anima. Stretto nella morsa degli affanni, io non mi sono mai tirato indietro, non ho pianto. Sotto i colpi d'ascia della sorte, il mio capo sanguina, ma non si china. Visto dall'altra parte questo luogo di rabbia e lacrime appare minaccioso, ma l'orrore delle ombre, così come la minaccia degli anni non mi trovano, e non mi troveranno timoroso. Non importa quanto è stretto il varco o piena di punizioni la vita. Io sono il padrone del mio destino. Io sono il padrone della mia anima.

Henry James ha scritto: non temere la vita, credi invece che sia degna di essere vissuta e crederci ti aiuterà a fare in modo che sia così.

Ogni tanto all'improvviso le persone crescono, riescono a superarsi. Certe volte ti sorprendono e altre ti deludono. La vita spesso è buffa, può essere anche molto dura, ma basta guardare da vicino e scopri la speranza nelle parole dei bambini, nelle strofe di una canzone e negli occhi di qualcuno che ami. E se sei fortunato, se sei la persona più fortunata di tutto il pianeta, le persone che ami decidono di ricambiarti.

Brooke: Io non sono brava a fare discorsi, perciò prenderò in prestito alcune parole da Shakespeare. "L'amore non è amore... se cambia quando si trova ad affrontare delle difficoltà". Quando la vita diventa dura, quando tutto cambia il vero amore resta lo stesso. Io guardo a Nathan ed Haley e in qualche modo mi sento più sicura... non so se riesco a spiegarlo, ma loro mi danno speranza... ho paura di dirlo a voce alta perché se la vita dovesse scoprirlo potrebbe riuscire a portarmela via e sarebbe un peccato, perché tutti abbiamo bisogno di un po' di speranza, di quella sensazione che tutto quanto andrà bene, e che ci sarà qualcuno pronto ad aiutarci e rassicurarci. Quindi questo è per Nathan ed Haley, per la speranza e per un amore che non deve cambiare mai.

A volte il dolore diventa una grande parte della tua vita tanto che ti aspetti che sia sempre lì, perché non ricordi un momento nella tua vita in cui non ci sia stato. Ma poi un giorno senti qualcos'altro. Qualcosa che sembra sbagliato solo perché non ti è familiare, e in quel momento ti rendi conto di essere felice.

Baci,
Corby

Nessun commento:

Posta un commento