22 luglio 2010

22 luglio 2010 -

Chris


Oggi,anche io mi sono alzata presto.
La sveglia è suonata alle cinque,e dopo una notte insonne,a fatica è iniziata una lunghissima giornata,oggi il mio cuginetto si laureava.
Arrivate alle sei a casa d mia zia abbiamo aspettato che familiari e parenti vari arrivassero sotto casa ,fissato come punto di ritrovo.Alle sette siamo riusciti a radunare tutti e smistata la numerosa famiglia (solo una debole porzione perchè c'è chi è già in vacanza)nelle macchine,finalmente, ... Partiamo .
Io ero in macchina con il futuro laureato,francesco,ceski per gli amici,sua madre,suo padre,e la sua ragazza.
Dopo ore di coda,l'invasione da parte di una sauro-zanzara(che mia zia patty a elegantemente spiaccicato sulla camicia pulita di ceski,suo figlio)e il dubbio di non arrivare in tempo fino alla fine,finalmente arriviamo a Milano,in bovisa,al politecnico,tre,forse due persone poi,il suo turno.

Tu-tum-tu-tum ...Potevamo percepire la sua tensione,mentre si apprestava a diventare un ingegnere aereospaziale,mentre andava incontro al suo destino,nei suoi abiti eleganti,un giovane cervellone .....
Dopo la tesi che presentava i meccanismi di un elicottero e qualche domanda da panico, finisce tutto .
Ha illustrato professionalmente il suo lavoro,ma il suo sguardo,la sua tensione era palpabile,parlava veloce,come faccio io quando sono tesa.In fondo ai suoi occhi non c'era paura ,c'era distruzione arrivato al termine di tre anni,tre anni di notti insonni,di sudore,sangue e lacrime,non è stato uno scherzo.No. Sostenere ogni giorno quegli esami di calcoli impossibili ...E vederlo arrivare finalmente al traguardo,sapere che , si è impegnato e ce l'ha fatta ,superando il novanta. Felicissimi per il raggiungimento di un tale traguardo siamo andati a prendere un aperitivo,tutti commossi,compreso lui. Bhè è un bel traguardo!è stato bravo.Dietro la sua tesi di laurea,quella chiusa in un fascicoletto c'era una pagina dedicata ai ringraziamenti.

L'ho riletto talmente tante volte.che ora mai lo ricordo a memoria ......

''Vorrei ringraziare,prima di tutto la mia famiglia,senza di loro (ognuno di loro)Oggi non sarei quì a ringraziare nessuno,li ringrazio per avermi sempre supportato e lasciato libertà di scegliere come vivere la mia vita,rappresenteranno per me sempre un porto sicuro in un mondo in tempesta. E quindi tutti i miei cugini e cugine ,il legame che ci lega ci rende più simili a fratelli e sorelle,i miei genitori ,gli amici ,senza i quali non sarebbe stato possibile superare questi anni di lacrime e sacrifici,e in particolar modo gli amici di quel paradiso che è la nostra Stintino senza i quali oggi sarei sicuramente una persona più vuota (anche se forse notevolmente più sobria)
E la morosa che è stata costretta a sentirsi ripetere tutti i mei esami e si è rassegnata a vedermi con il contagoccie.''
-Dopo averlo letto ,avevamo tutti gli occhi lucidi,non credevo di rappresentare un riferimento tanto importante per mio cugino,ma è vero la famiglia,ovunque si trovi(a casa o al Mare)soprattutto quelle famiglie così unite e numerose come la nostra rappresenterà sempre un rifugio,un riparo da un mondo spesso duro e costantemente in cambiamento.Il tuo bisogno di stabilità,perchè sai che tutto andrà e verrà ma la famiglia,così allegra e casinsta resterà sempre una certezza.La tua certezza.



Ed è forse per questo che ho bisogno del mio posto speciale,per questo Stintino è restata nel cuore di tutti,in famiglia,perchè è il nostro ritrovo,un momento in cui smetti di pensare e ti lasci avvolgere dalla tranquilla consapevolezza che lì,in quell'unico posto resterà tutto immutato negli anni.Una costante,passano gli anni,le persone vanno e vengono,piangi,ridi,ti disperi ma alla fine arrivi lì ,e vedi che nulla è cambiato,ed è allora e solo allora che ti inizi a rilasare e finalmente dimentichi tutto,pronto a ricominciare.


''Un bacio Ciakko te lo sei meritato.Ti auguro di essere felice,ti voglio un mondo di bene anchio''
... baci by
cugina <3

Nessun commento:

Posta un commento